giovedì 13 giugno 2013

Antergos: Archlinux per tutti...

Sono alla ricerca di una distro da affiancare alla solida Ubuntu 12.04. Una distro costantemente aggiornata che mi faccia testare tutto il nuovo software.
Ho provato tra le altre Debian Sid e l'ho impallata 2 volte in 15 giorni (per distrazione mia), volevo testare Archlinux (una rolling release con un parco software enorme e aggiornato), ma l'installazione si è rilevata più complicata del previsto. Diciamo che il gap Ubuntu -> Archlinux è enorme.
Ho scoperto Antergos

(precedentemente era Cinnarch). Una derivata archlinux con l'installatore testuale facilitato (ha anche l'installatore grafico, ma è in fase alfa e si è bloccato subito).

Risultato: ho una derivata di Archlinux, compatibile con i repo di Arch (credo), installata facilmente.

Per chi è abituato a debian/ubuntu la prima differenza è il gestore pacchetti, in questo caso è pacman.
Inoltre l'utente non può usare il comando "sudo" per avere i permessi di root, e con l'utente root non si può navigare con il browser perchè poco sicuro (giustamente).
Come risolvere?!
Basta aggiugere l'utente ai "sudoers":
https://wiki.archlinux.org/index.php/Sudo_%28Italiano%29

martedì 11 giugno 2013

Installazione dei pacchetti per una debian base

Immaginate che state usando Debian Sid, volete installare un pacchetto e non vi accorgete che per fare questo vengono rimossi moltissimi pacchetti della vostra installazione base.
Su Ubuntu basterebbe installare il meta-pacchetto "ubuntu-desktop". Su Debian questo non esiste e la soluzione è indicata qui:
http://wiki.debian.org/it/Gnome#task