Odio le persone che buttano dei pc perchè sono "vecchi". Questo è un controsenso. Un pc non diventa vecchio, sono i nuovi software che aggiungendo novità (principalmente grafiche) hanno bisogno di computer con nuove caratteristiche.
Vi sto scrivendo da un PC con un processore P4 2.8 Ghz, 500 Mb di memoria RAM, una scheda madre AsRock P4i65g, una Radeon Mobility 9200 e un hard disk da 14Gb, assemblato a partire da PC "da buttare", trovati qua e la.
C'era installato sopra un XP che andava d'un lento che non vi dico.
Ho formattato e provato diverse distro linux, fra le altre:
- Diverse vesioni Light di Ubuntu 12.04 (Xubuntu, Lubuntu, Badhi): andavano in kernel panic (forse il kernel 3 di linux non riconosceva qualcosa della scheda madre...)
- Diverse versioni di Ubuntu 10.04 ma niente (anche questa in kernel panic)
- VectorLinux 7: una distro che mi ha stupito, basata su Slackware, con XFCE, molto leggera, è partita e funzionava tutto. Nel momento in cui l'ho installata su Hard disk (facilissima da installare) al riavvio non funzionavano mouse e tastiera (da live sì). Forse un problema di Xorg (!?!). Ci siamo quasi, ma non avevo molta voglia di tribolare per trovare la soluzione. Sono andato oltre
- Puppy Linux: l'avevo provata in passato, Fantastica! Parte da cd in pochissimo, si configura facilmente, leggerissima, alla fine salva tutti i settaggi su un file, su hard disk in modo che al prossimo ri-avvio da live cd è già tutto configurato. Ho provato la versione 5 precise ma quando partiva Xorg non funzionava (di nuovo) mouse e tastiera. Ho provato la versione 4.3.1 ed è partita senza problemi. Purtroppo i pacchetti per la versione 4 non sono aggiornatissimi, non ho trovato amule, non ho ben capito come funziona il gestore pacchetti.
Alla prossima...
Nessun commento:
Posta un commento